Home » Servizi

Servizi

I Nostri Servizi

I Nostri Servizi - Polispecialistico Reyneri

 

Il Polispecialistico Reyneri è una struttura che si occupa prevalentemente di odontoiatria ma tra i servizi che offre sono inclusi prestazioni di altri professionisti i quali, in alternanza, riceveranno i pazienti previo appuntamento in uno studio preposto all’interno della nostra struttura. Ad ogni nuova aggiunta del nostro staff sarà nostra premura aggiornare il sito specificando inoltre i nuovi servizi introdotti.

 


Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa - Polispecialistico Reyneri

 

 

L'odontoiatria conservativa si occupa della rimozione di patologia cariosa e del successivo restauro con materiali che permettono di restituire funzionalità ed estetica al dente.

 

 

 

 


 

Endodonzia

Endodonzia - Polispecialistico Reyneri

 

Le terapie endodontiche sono procedure effettuate nell’eventualità in cui la carie / frattura del dente, coinvolga la polpa dentale. La polpa è un tessuto organico composto principalmente da nervo e vasi sanguigni presenti nella corona e nelle radici dentali e quando viene coinvolta dal processo carioso ne è necessaria la rimozione, la disinfezione e la successiva sostituzione con materiali biocompatibili. E’ un trattamento che viene effettuato in due o più sessioni cliniche a seconda del caso specifico e a trattamento completato il dente non sarà più sensibile al freddo e/o al caldo ne ai sintomi tipici della carie. Per queste ragioni è buona regola effettuare visite periodiche più frequenti e regolari al fine di monitorare la situazione cosi da intervenire tempestivamente qualora insorgessero nuove patologie.

 


 

Pedodonzia

Pedodonzia - Polispecialistico Reyneri

 

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale nei bambini in età pediatrica. I denti decidui (da latte) svolgono funzioni importanti come i permanenti, perciò è importante conservarli in ottima salute. Frequentemente i denti da latte sono colpiti da carie che avanzano molto velocemente pregiudicando la corona del dente in poco tempo, e’ quindi importante trattare la patologia cariosa al fine di mantenere il dente nella bocca dei bambini fino alla caduta dello stesso. L’ importanza nel mantenere il dente in bocca, oltre ai vantaggi immediati sulla masticazione del bambino, è necessaria al fine di preservare lo spazio corretto per l’eruzione dei denti permanenti.

 

 


 

Implantologia

Implantologia - Polispecialistico Reyneri

 

 

I trattamenti implantari sono necessari quando vi è la perdita di uno o più denti. L’ impianto è una “vite” in titanio che collocati nell’osso funzionano in maniera simile alla radice del dente perso. Possono essere utilizzati nelle riabilitazioni di denti singoli, senza pregiudicare i denti restanti adiacenti, sia per riabilitazioni più estese fisse o rimovibili. Gli impianti dentali hanno avuto un notevole sviluppo  nell’ ultimo decennio, migliorando anche le tecniche di collocazione degli stessi. Per la corretta posizione di collocazione è necessario effettuare uno studio attraverso modelli e radiografie.

 

 


 

Ortodonzia

Ortodonzia - Polispecialistico Reyneri

L’ortodonzia si occupa di correggere la posizione dentale e dell’osso circostante. Esistono varie cause responsabili di questi difetti, le più frequenti sono:

  • Genetica.
  • Il consumo di alimenti morbidi che con il passare delle generazioni causa un modellamento osseo diminuendo la grandezza della mascella e della mandibola.
  • Cattive abitudini dei pazienti (sussione del dito, “masticare matite, ecc").
  • Perdita prematura dei denti da latte.
  • Respirazione non corretta.

Quando si presentano problemi nella posizione dei denti o problemi scheletrici è necessario effettuare uno studio attraverso modelli in gesso e radiografie con il fine di stabilire una diagnosi il più esatta possibile ed elaborare un piano di trattamento adatto.


 

Igiene e Prevenzione

Igiene e Prevenzione - Polispecialistico Reyneri

Le sedute di igiene sono importanti al fine di eliminare il tartaro sopra e sottogengivale per prevenire la malattia parodontale e l’alitosi. La parodontite (comunemente chiamata piorrea) è la maggior causa di perdita dentale e colpisce tre persone su quattro nell’ arco della vita, specialmente dopo i 50 anni. I segni/sintomi principali sono sanguinamento spontaneo o indotto dallo spazzolamento, presenza di pus nella zona gengivale, alitosi (sapore e odore sgradevole della bocca), gengive gonfie e arrossate, sensibilità termica e mobilità. Quando il grado di questa malattia colpisce esclusivamente le gengive viene definita gengivite e si può risolvere attraverso una seduta di profilassi (pulizia) atta all’eliminazione di tartaro e placca. Diversamente quando sono coinvolte anche l’osso e le strutture di supporto è necessario effettuare un trattamento più profondo, in anestesia locale, con il fine di rimuovere il tartaro depositato attorno alla radici dentali. In entrambi i trattamenti l’obbiettivo è eliminare le cause che provocano infiammazione gengivale.

 


 

Estetica

Estetica - Polispecialistico Reyneri

 

Si occupa principalmente di offrire un sorriso secondo le esigenze estetiche del paziente. Attraverso sbiancamento e faccette estetici è possibile modificare il sorriso del paziente. Lo sbiancamento è un processo che permette di modificare il colore e rendere più bianchi i denti.
Le faccette sono dispositivi protesici realizzati con materiali estetici che aderiscono al dente nella superficie vestibolare (esterna) per correggere forma e colore.

 

 


 

Protesi

Protesi - Polispecialistico Reyneri

L’odontoiatria protesica si occupa di sostituire o rimpiazzare uno o più denti mancanti. Si divide principalmente in fissa e rimovibile.
Le protesi rimovibili sono dispositivi elaborati dal laboratorio odontotecnico, il quale si avvale di impronte di precisione e rilevazioni cliniche per la fabbricazione della protesi. Esistono differenti tipi di protesi rimovibili:

  • Scheletrati: protesi removibile con appoggio dentale o dentomucoso, costruiti con un rinforzo metallico.
  • Protesi totali: usate quando il paziente è edentulo (assenza totale di denti), si avvalgono di un appoggio mucoso.
  • Protesi rimovibili su impianti: forniscono più stabilita e ritenzione al dispositivo protesico.

 Le protesi fisse sono dispositivi realizzati dal laboratorio che possono essere collocate su denti naturali o impianti, senza possibilità di rimozione. Offrono il vantaggio di essere il dispositivo protesico più simile ai denti naturali.